Mag 10

Jazz Fusion e dintorni ” presenta ” NEWPORT JAZZ FESTIVAL ” Sabato 12 maggio alle ore 18.05 su RadioAmicizia

                                                     

                                                         Jazz  fusion  e  dintorni        

                                                                         presenta

                                                              NEWPORT  JAZZ FESTIVAL 2018 

 

Sabato 12 maggio 2018     su  Radio Amicizia IN BLU , nella  trasmissione  Jazz  Fusion e dintorni , in  onda  alle  ore 18.05   appuntamento  con  il  NEWPORT JAZZ FESTIVAL  – Ascolterete  una  selezione  variegata  dei  musicisti del  festival  jazz   che  dal  1954   rappresenta le  nuove  sonorità  dello  stile  .

Ospite  della  serata  in  diretta  telefonica da  Bari ,il sig. Michele Farina , presidente  di AgeB.E.O  e Amici di Vincenzo – ONLUS 

 

A.Ge.B.E.O. e amici di Vincenzo è un’associazione Onlus che dal 2003, grazie all’instancabile perseveranza di Michele Farina e degli oltre 150 volontari coinvolti, aiuta quotidianamente nei bisogni pratici concreti e psicologici le famiglie che vivono con i propri bambini il dramma della leucemia infantile.L’Associazione A.Ge.B.E.O. (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici), fondata nel 1990 da un gruppo di genitori che ha vissuto con i propri figli la dolorosa esperienza della leucemia e della lotta contro il cancro infantile, nel 2003 diventa “A.Ge.B.E.O. e amici di Vincenzo Onlus”, dopo la scomparsa di Vincenzo, figlio di Michele Farina, a causa della leucemia. Il dolore e la sofferenza per la perdita di Vincenzo si sono trasformati in una forte determinazione finalizzata ad aiutare altre famiglie che ogni giorno vivono con angoscia e disperazione lo stesso dramma.

http://www.agebeo.it

NEWPORT  JAZZ  FESTIVAL

Newport Jazz Festival
McCoyTynerandRaviColtrane.jpg

McCoy Tyner e Ravi Coltrane al Newport Jazz Festival nel 2005

Luogo Newport (Rhode Island)USA
Anni 1954 – oggi
Frequenza annuale
Fondato da George WeinElaine Lorillard
Date agosto
Genere jazz e, dal 1969 al 1971, anche rock e musica pop
Organizzazione George Wein dal 1954 al 2007
Festival Network LLC dal 2007
Sito ufficiale newportjazzfest.org

Il Newport Jazz Festival è un festival musicale per artisti jazz che dal 1954 si tiene annualmente ad agosto nell’esclusiva località balneare statunitense di Newport (Rhode Island), nei pressi di New York. Fu istituito nel 1954 per volere della locale benestante Elaine Lorillard che, insieme al marito Louis Lorillard, finanziò a lungo la manifestazione. L’organizzazione della prima edizione fu affidata al noto impresario di jazz George Wein, che mantenne l’incarico per molti anni.[1] Il festival fu trasferito a New York nel 1972 e dal 1981 si tiene nuovamente a Newport. Si tiene spesso nello stesso mese di un altro importante evento musicale cittadino, il Newport Folk Festival.

La prima edizione del 1954 fu chiamata “First Annual American Jazz Festival” e si tenne nell’arco di due giorni nel parco del Casinò di Newport. Comprendeva dibattiti e musica jazz dal vivo; tra i musicisti che si esibirono vi furono Billie Holiday e Stan Kenton, che nell’occasione fu il maestro di cerimonie.[2] L’evento, molto pubblicizzato dalla stampa specializzata, ebbe grande successo e richiamò 13.000 spettatori.

Nel 1955 fu abbandonato il piccolo Newport Casino e i concerti si tennero al Freebody Park, un’arena sportiva adiacente al casinò, mentre per i dibattiti e ricevimento ospiti la famiglia Lorillard acquistò il vicino Belcourt Castle.[4] Gli spettatori erano spesso studenti che si accampavano all’aperto o in tenda e molti facevano parte della comunità afroamericana, in un periodo e in un ambiente in cui il razzismo era particolarmente sentito. Si aggiunsero inoltre problemi di ingorghi stradali. Una parte della ricca borghesia locale si oppose quindi al festival, in contrasto con i giovani organizzatori che a loro volta facevano parte della élite cittadina. Malgrado ciò la manifestazione ebbe grande successo e negli anni successivi divenne sempre più famosa.[

 

In  studio  Rino  Liuzzi  e  Raffaella Cimmarusti  .  parte  tecnica  DANIELE  RUTIGLIANO

Raffella Cimmarusti, Daniele Rutigliano ,e Rino Liuzzi