La radio è una palestra straordinaria e la sua forza è la grandissima agilità…si avvale del potere della parola e della venerazione per la fantasia», sono le parole di Renzo Arbore nella prefazione del libro “Parole parole…alla Radio”, edito da Graus Editore e scritto da Savino Zaba, conduttore radiofonico e televisivo, attore.
L’autore, che lo scorso 24 giugno ha festeggiato trent’anni di radio, ricorda che Renzo Arbore, insieme a Gianni Boncompagni, ha rivoluzionato il modo di fare radio con programmi come “Bandiera Gialla” del 1965, e poi con “Alto Gradimento”, trasmissioni nelle quali si usava il linguaggio “parlato”, improvvisato, e non più il “parlato-scritto”, quello disciplinato da regole severe, con copioni che prima di andare in onda dovevano essere visionati da un comitato di censura.
Nel suo saggio storico-linguistico, Zaba racconta di come la radio continui a conservare la sua magia: è un’amica fedele, una meravigliosa compagna di vita con 36milioni di persone che ogni giorno la accendono anche solo per cinque minuti. Agli “stralci di conversazione” del libro hanno partecipato amici e colleghi radiofonici, da Carlo Conti a Linus, da Michele Mirabella a Enrico Vaime, da Zap Mangusta a Rosaria Renna.
Il libro verrà presentato giovedì 19 ottobre, alle 19.30, a Il Libro Possibile Cafè nello splendido scenario del Castello Aragonese di Conversano e per l’occasione interverranno Marco Montrone e Alan Palmieri, rispettivamente presidente e manager di Radionorba. Venerdì 20 ottobre invece, appuntamento alle 19 al Caffè d’Arte di Bari; qui interverranno Cesare Veronico, direttore artistico di Puglia Sounds e la giornalista Annamaria Ferretti.