Ago 02

“Peter Erskine and The Dr Um Band ” questa sera al Beat Onto Jazz festival

“Peter Erskine and The Dr Um Band ” questa sera al Beat Onto Jazz festival

Il batterista americano Peter Erskine si esibirà questa sera alle ore 22.00 nel secondo set, dopo la perfomance del pianista Mirko Signorile in piazza Cattedrale a Bitonto ,

Peter Erskine presentera’ il suo nuovissimo progetto Peter Erskine and The Dr.Um Band La formazione combo è completata da John Beasley al pianoforte, Bob Sheppard ai sassofoni e Benjamin Shepperd al basso.

Erskine è senza dubbio uno tra i più grandi batteristi della storia della musica moderna. Dr.Um è il titolo del suo più recente cd uscito per la Fuzzy Music, acclamato dalla critica mondiale, in cui Erskine esplora le sonorità r&b e fusion che lo hanno visto protagonista assoluto degli anni Ottanta.

Tutti i concerti saranno introdotti da Alceste Ayroldi, saggista,

Questo secondo appuntamento si aprirà con la Puglia protagonista. In scena il quartetto del pianista barese Mirko Signorile, con Giorgio Vendola al contrabbasso, Fabio Accardi alla batteria e Cesare Pastanella alle percussioni. Signorile presenta il suo ultimo lavoro discografico “Open Your Sky”, pubblicato dalla casa discografica Parco della Musica Records. Un disco che completa la trilogia iniziata nel 2009 con Clessidra, fatto di musiche originali composte nell’arco degli ultimi due anni, periodo di forti cambiamenti e nuove consapevolezze per Signorile, pianista classe 1974 da anni attivo sulla scena jazz nazionale.

Peter Erskine (Somers Point, 5 giugno 1954) è un batterista statunitense di musica jazz. Dotato di straordinaria tecnica e versatilità musicale, è uno dei batteristi più apprezzati e famosi del mondo.
Peter Erskine è nato a Somers Point, New Jersey, (USA), ha iniziato a suonare la batteria all’età di 4 anni. Ha cominciato la sua carriera all’età di 18 anni con la Stan Kenton Orchestra, con la quale ha collaborato per 3 anni. Successivamente ha militato nei Weather Report per quattro anni, registrando 5 dischi, compreso un premio Grammy Award con “8:30”. Dopo questa esperienza ha iniziato a suonare con Mike Brecker, Mike Mainieri, Don Grolnick e Eddie Gomez degli Steps Ahead.

Peter Erskine è presente in oltre 600 dischierskine

mirko, fra cui si possono citare i lavori con le big band di Maynard Ferguson, Bob Mintzer, la Word of Mouth Big Band di Jaco Pastorius e Kenny Wheeler, le orchestre come la BBC Symphony Orchestra, l’Ensemble Modern, la London Symphony e la Los Angeles Philharmonic. Ha inoltre registrato con musicisti quali Steely Dan, Lyle Mays, Joni Mitchell, gli Yellowjackets, Diana Krall, Chick Corea, Pino Daniele, Rita Marcotulli, Freddie Hubbard, Gary Burton, Pat Metheny, Massimo Colombo, Sadao Watanabe, Eliane Elias, Mike Stern, Miroslav Vitous, Jan Garbarek, John Scofield, John Martyn, Ralph Towner.

Peter Erskine è laureato alla Interlochen Arts Academy (Michigan, USA) e ha studiato percussioni con George Gaber alla Indiana University. Egli conduce seminari per batteristi in tutto il mondo ed è autore di DVD didattici di grande successo. Insegna alla University of Southern California ed è consulente per la batteria jazz alla Royal Academy of Music di Londra. Ha vinto ben 7 primi posti al sondaggio di ‘Modern Drummer Reader’ nella categoria Mainstream Jazz Drummer, ed ha ricevuto un dottorato onorario di musica al Berklee College of Music.

http://www.beatontojazz.com/index.php/il-jazz-festival/edizione-2017/programma
BEAT ONTO JAZZ – link

Be Sociable, Share!