Castellana Grotte

170px-Caverna_nelle_Grotte_di_CastellanaCastellana Grotte (Casteddòne in dialetto locale) è un comune italiano di 19.435 abitanti della provincia di Bari, in Puglia. Situata sull’altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte, è conosciuta soprattutto per il complesso carsico delle Grotte di Castellana.

Il territorio di Castellana-Grotte ubicato a circa 38km a sud est di Bari, sorge sull’altopiano calcareo della Murgia dei Trulli e delle Grotte ad un’altezza media di 300 m s.l.m. ed ha una estensione complessiva di 67,96 km². Esso è, per costituzione geologica e conformazione fisica del terreno, in tutto simile alle caratteristiche geomorfologiche dell’Alta Murgia. Ha il medesimo aspetto pietroso e roccioso dei rilievi, gli stessi fenomeni carsici di superficie e profondi. Infatti è situata al margine di una breve valle carsica chiusa la valle di Genna, in una zona caratterizzata da doline, lame, grotte, inghiottitoi e voragini.

Consta di un nucleo più antico, dalla pianta irregolare, e di vaste addizioni più moderne, a vie diritte e ortogonali, che risalgono le pendici della conca, dal lato sud-orientale. Il territorio varia, si arriva a toccare i 400 m s.l.m. della collina di Genna a meno di 3km dalla città e i 410 m s.l.m. del bosco dell’Orbo nei pressi del Barsento. Ciò rende mite il clima e piacevole il soggiorno su queste colline che si affacciano, da un lato, a Levante, guardando verso l’Adriatico e dall’altro lato verso l’interno della Murgia più alta.

Be Sociable, Share!