Dic 07

IL MONDO AUDIO ” QUAL È LA SENSIBILITÀ DI UN MICROFONO E PERCHÉ È IMPORTANTE SAPERLO?

audiotechnica-mbdk5-1

Domanda : Qual è la sensibilità di un microfono e perché è importante saperlo?
Risposta : Sapere come leggere / confrontare le specifiche del microfono ti porterà molto più vicino al raggiungimento del suono che desideri, che è l’obiettivo finale nel catturare l’audio. Di queste specifiche, la sensibilità (output) è uno dei molti fattori importanti da considerare quando si seleziona il microfono corretto da utilizzare per qualsiasi applicazione specifica.

Nei microfoni, la sensibilità è la quantità di output per un dato input .
Nella maggior parte delle moderne apparecchiature audio, l’impedenza di ingresso del microfono è sostanzialmente maggiore di quella del microfono stesso. Questa impedenza di ingresso è spesso 10 volte l’impedenza di uscita del microfono, e quindi può essere considerata come un “circuito aperto”. Audio-Technica tipicamente valuta la sensibilità di un microfono usando questa tensione di uscita a circuito aperto, che è l’uscita che il microfono fornirà con un input di pressione sonora (SPL) dichiarato. Ciò rende la misurazione della tensione a circuito aperto molto utile quando si confrontano la sensibilità del microfono, mantenendo uno standard coerente e raggiungendo misurazioni accurate della sensibilità. Per la misura della tensione di uscita a circuito aperto, Audio-Technica utilizza una pressione sonora di riferimento di 1 Pa (Pascal), che è pari a 94 dB SPL. La sensibilità del microfono è quindi espressa in dB (decibel) in confronto a questo livello di riferimento.

Poiché il livello di riferimento utilizzato è ben al di sopra del livello di uscita del microfono, la specifica della sensibilità risultante sarà un numero negativo. Più questo numero è vicino a zero, maggiore è il segnale fornito ai terminali di ingresso. Pertanto, un microfono con una sensibilità di -40 dB è più sensibile di -55 dB e -55 dB è più sensibile di -60 dB.
I microfoni a condensatore hanno in genere una sensibilità superiore a “normale”, almeno se confrontati con i microfoni dinamici, che di solito hanno una sensibilità molto più bassa. I microfoni ad alta sensibilità (a condensatore) possono essere utili in applicazioni con SPL inferiore, come la registrazione di dialoghi o voci. Un esempio è il microfono shotgun BP4071 . Il BP4071 ha uno schema polare molto stretto con una sensibilità di -29 dB (35,5 mV). Ciò significa che la sua sensibilità è sufficientemente elevata da mantenere la tensione di uscita utilizzabile con soggetti più silenziosi e / o più distanti . Questo è il motivo per cui i microfoni con maggiore sensibilità sono più comunemente utilizzati nelle applicazioni di trasmissione, inclusi produzione televisiva ed eventi sportivi.

Tuttavia, i limiti del microfono lontano dovrebbe ancora essere preso in considerazione.
Tuttavia, non tutti i microfoni a condensatore presentano un’elevata sensibilità. Prendiamo ad esempio il microfono a cardioide a doppio elemento con AE2500 , che combina un condensatore e un elemento dinamico in un unico alloggiamento. L’elemento del condensatore per questo microfono ha una specifica di sensibilità di -51 dB (2,8 mV), che lo rende eccellente per la cassa di risonanza e altre applicazioni SPL superiori.
I microfoni dinamici , incluso l’elemento dinamico dell’AE2500, hanno in genere una sensibilità molto bassa ed eccellono nelle applicazioni ad alto SPL. Analogamente al suo elemento condensatore, l’elemento dinamico dell’AE2500 ha una sensibilità a circuito aperto di -54 dB (1,9 v). I microfoni dinamici a bassa uscita tipicamente eccellono in applicazioni ad alto SPL come microfoni, batterie , batteria , ecc. Alcuni altri esempi di microfoni dinamici a sensibilità inferiore sono ATM230 , AE2300 e ATM510 .
Si spera che ora abbiate una migliore comprensione della sensibilità e perché sia importante considerare quando si seleziona un microfono. Come sempre, non esitare a contattare l’Audio-Technica Audio Solutions Department per maggiori informazioni.
http://www.audio-technica.com/cgi-bin/product_search/headphones/headphones_new.pllink utile

AUDIO TECHNICA LINK SITO WEB
/
by RINO LIUZZI , Jazz fusion e dintorni

Be Sociable, Share!