Giu 23

Jazz Fusion e dintorni presenta ” Copenaghen Jazz Festival “

Questa  sera  la  puntata  di  Jazz  Fusion e  dintorni  in  onda  su  Radio Amicizia  alle  ore   ore  18 è  dedicata  al  Copenaghen  Jazz festival  .

Conducono  in  studio  Rino  Liuzzi  e  Raffaella Cimmarusti .

Ogni estate dal 1979 Copenhagen Jazz Festival ha assunto Copenaghen come uno degli eventi musicali internazionali più importanti d’Europa, basato su un’eminente qualità artistica e un forte focus sulle nuove partenze nel jazz danese e internazionale. Per 10 giorni, il festival avvolge la capitale danese, offrendo una sontuosa festa musicale ai 250.000 ospiti che si uniscono a noi anno dopo anno. Goditi il ​​jazz dal vivo sulle strade della città, nei suoi club, caffetterie e sale da concerto, e nei locali notturni all’aperto – tutto nel cuore della storica Copenaghen.

Il leggendario status di Copenaghen come una delle capitali del jazz in Europa è cresciuto negli anni ’50 e ’60, quando tutta una serie di importanti icone del jazz americano avevano la loro base creativa nella città. Tra coloro che hanno chiamato a casa Copenhagen ci sono Dexter Gordon, Stan Getz, Ben Webster, Stuff Smith, Ed Thigpen, Thad Jones e Kenny Drew. Ognuno di loro ha tratto ispirazione dalla scena jazz danese e dal jazz club più importante dell’epoca: Jazzhus Montmartre. Questo è stato anche il momento in cui alcuni dei migliori musicisti danesi hanno avuto la loro svolta internazionale, musicisti come Alex Riel, Niels-Henning Ørsted Pedersen e Palle Mikkelborg.

L’esclusiva storia jazzistica di Copenhagen è un fattore chiave nel livello eccezionalmente alto del Copenhagen Jazz Festival, qualcosa che può essere vissuto nei numerosi palchi gratuiti all’aperto strategicamente situati nel centro storico della città. Insieme al numero record di caffè e luoghi di musica di Copenaghen, queste tappe creano un’atmosfera unica, portando la città al ritmo del jazz dalla mattina presto fino a tarda notte. La gente non viene solo per una fantastica esperienza musicale, ma per l’atmosfera unica di Copenaghen quando il jazz prende il sopravvento sulla città.

Il pubblico del festival può ascoltare i migliori nomi del jazz internazionale presso lo spettacolare Royal Theatre, l’Opera House di Copenaghen e il Koncerthus architettonico di classe mondiale di Jean Nouvel – così come lungo il fronte del porto, dove possono fare un tuffo nelle acque cristalline al suono di Jazz danese e internazionale. Il Copenhagen Jazz Festival è inoltre orgoglioso di presentare musica al confine del jazz e di altri generi come parte del programma “Something Else”. E tutti sono invitati a portare i loro bambini negli splendidi parchi ad est della città, dove migliaia di bambini e i loro genitori si riversano ogni estate per godersi un ricco programma di musica jazz dal vivo, circhi, laboratori di pittura e canto – tutti parte del Jazz per Programma per bambini.

Il Copenhagen Jazz Festival è orgoglioso di raggiungere molti – e nuovi – pubblico, con programmi su misura per pensionati e adolescenti, bambini e le loro famiglie, oltre a catering per gli appassionati e gli appassionati di jazz. I visitatori possono guardare avanti verso Copenaghen come una città accogliente e creativa in cui è sicuro vagare in giro accompagnati dal jazz giorno e notte. Una metropoli moderna e aperta che può essere vissuta al meglio durante il Copenhagen Jazz Festival.

 

I fatti
Copenhagen Jazz Festival
– Copenhagen Jazz Festival inizia il primo venerdì di luglio e dura dieci giorni consecutivi.
– Il festival è esistito nella sua forma attuale dal 1979.
– Il festival presenta circa 1.200 concerti in circa 120 sedi.
– I concerti si svolgono nei club, caffè, bar, sale da concerto e palcoscenici all’aperto nei parchi e nelle piazze della città e lungo il fronte del porto.
– Oltre ai concerti che acquistano biglietti d’ingresso, il festival offre un gran numero di concerti gratuiti.
– Gli spot pre-vendita sono disponibili su Jazz.dk. Inoltre, la maggior parte dei locali offrirà biglietti alla porta.
– Il programma è disponibile in stampa, come app e su Jazz.dk
– Il festival coinvolge più di 200 volontari.

I visitatori
– Nel corso dei 10 giorni l’audience totale è di oltre 250.000 persone.
– I visitatori sono suddivisi equamente tra i gruppi di età 0-35 anni, 36-55 anni e 56 anni o più.
– Nove visitatori adolescenti sono danesi. I visitatori stranieri sono principalmente svedesi, norvegesi, tedeschi, britannici e americani.
– Copenhagen Jazz Festival genera circa 80 milioni di corone danesi in entrata per la città di Copenaghen (Fonte: Wonderful Copenhagen, novembre 2011)